Destinazioni Venezuela [Los Roques-Tour]
Venezuela
venezuela1.jpg venezuela2.jpg

Venezuela è una terra di forti contrasti naturali. Un cocktail esplosivo di colori fanno del blu del mare caraibico, del tortuoso Orinoco, delle vertiginose cascate, delle Ande innevate, un luogo dalle molte attrazioni. Ha ricchi giacimenti di petrolio, grandi famiglie miliardarie ma una popolazione alquanto povera ed è anche uno dei paesi più indebitati del pianeta. Oltre un migliaio di fiumi attraversano il Venezuela, il quale ospita anche la cascata più alta del mondo: Salto Angel con un dislivello di quasi mille metri.

Clima & Ambiente

La temperatura terrestre per tutto l'anno è compresa tra i 25 ed i 31°C; mentre quella marina varia tra i 26 ed i 30°C.
Lungo la fascia costiera in Venezuela non fa mai freddo. Le due stagioni dominanti, il "verano" che va da dicembre a maggio è la stagione secca, e l'inverno che porta piogge e dura da giugno a novembre: la temperatura raggiungere spesso i 38°C.

Gran Roque
, la capitale, è l'unica isola abitata: ospita l'aeroporto ed un paesino da fiaba formato dalle antiche piccole case dei pescatori dai tipici colori caraibici: le posade. L'atmosfera che vi regna è quella d'altri tempi, senza orari, senza pensieri, un'isola "antistress". Ci si può persino dimenticare scarpe o sandali dal momento che le strade sono di sabbia e non esistono auto.
E' il posto da sogno di chi ama il mare, la natura, la tranquillità; il posto dove ogni giorno si può approdare su una diversa isola deserta. Le serate si trascorrono sulla spiaggia o a bordo di una comoda imbarcazione da crociera, contemplando in silenzio le grandi stellate, oppure chiacchierando in un bar, o davanti ad un grigliata di pesce e aragoste (nella stagione consentita) preparata sulla spiaggia dai pescatori locali, il tutto naturalmente sorseggiando una aguardiente oppure un “trago de ron” (un bicchierino di rum).

Fauna

Una fauna spettacolare che conprende innumerevoli animali. Tra i mammiferi una volta era il giaguaro a dettare legge, oggi si deve accontentare di aver evitato l'estinzione; poi troviamo puma, ocelot, armadilli, bradipi e capibara, il roditore più grande del mondo.

Ad essi si affianca la categoria degli uccelli, presenti in una quantità di specie pari a quelle possedute da Europa e America del Nord insieme. Di quanto sia sensibile l'animo del venezuelano verso la protezione ed il rispetto del suo territorio lo lascia intendere la quantità di riserve e parchi che sono state istituite da 1937 ad oggi, in totale oltre quaranta Parchi Nazionali, più una ventina di riserve che essi identificano come "monumentos naturales".
Persino un uccello è stato eletto simbolo nazionale: si tratta del “turpial” dal magnifico pimaggio bianco e nero.

Info Diving

Le coste sono lambite dalle acque del Mar dei Caraibi, e presentano caratteristiche alquanto difformi tra di loro. Di fronte a Caracas, la capitale, ad una distanza di circa ottanta miglia si trova un arcipelago formato da circa trecento isole, tutte orlate di candidi e finissimi arenili e reef semisommersi, dove il mare, come in una enorme piscina naturale mostra tutta la tavolozza delle tonalità del blu e del turchese. Si tratta dell’arcipelago di Los Roques, primo Parco Marino Nazionale istituito nel Mar dei Caraibi.
Qui la temperatura terrestre per tutto l’anno è compresa tra i 25 ed i 31°C; mentre quella marina varia tra i 26 ed i 30°C. Gran Roque, la capitale, è l’unica isola abitata: ospita l’aeroporto ed un paesino da fiaba formato dalle antiche piccole case dei pescatori dai tipici colori caraibici: le posade. L’atmosfera che vi regna è quella d’altri tempi, senza orari, senza pensieri, un’isola “antistress”. Ci si può persino dimenticare scarpe o sandali dal momento che le strade sono di sabbia e non esistono auto.
E’ il posto da sogno di chi ama il mare, la natura, la tranquillità; il posto dove ogni giorno si può approdare su una diversa isola deserta. Le serate si trascorrono sulla spiaggia o a bordo di una comoda imbarcazione da crociera, contemplando in silenzio le grandi stellate, oppure chiacchierando in un bar, o davanti ad un grigliata di pesce e aragoste (nella stagione consentita) preparata sulla spiaggia dai pescatori locali, il tutto naturalmente sorseggiando una aguardiente oppure un “trago de ron” (un bicchierino di rum). Già da qualche tempo le Los Roques sono state inserite negli itinerari subacquei, pur non essendo, a parere nostro una meta da sub a “360 gradi”.

Los Roques con i suoi fondali trasparenti e la bellezza delle isole rimane un piccolo eden per pochi, uno degli ultimi rimasti non raggiunti e massificati dal fax e dal telefonino. Sulle pareti delle isole si alternano zone di corallo a vere e proprie distese di alghe presenti soprattutto nei bassi fondali dove la luce che giunge è più forte. E’ questo un mondo interessantissimo in quanto tra i fili di vegetazione marina si muovono e si nascondono una quantità incredibile di pesci colorati. E’ anche il regno di molluschi tra cui la la chiocciola di mare conosciuta come "queen-conch", dalla conchiglia color roseo.
Un tempo raccolta per costruire arcaici utensili domestici, utilizzata in cerimonie religiose e venduta come souvenir, in questi ultimi anni ne è stata bandita la raccolta al pari della caccia alle tartarughe che qui vengono raccolte e protette in un centro attrezzato per lo studio di tutto cio che le riguarda.
Generalmente in funzione della profondità tre differenti tipi di fondale si incontrano a Los Roques: il primo entro i primi 7-8 metri è un bassofondo sabbioso che si alterna a formazioni coralline ricche di piccoli ma attivi organismi marini, oltre a stelle, ricci diadema, granchi; tra gli 8 ed i 15 metri, la barriera prende corpo ravvivando l’ambiente con colori e fauna tipica del reef quali piccole gorgonie e spugne e granchi; infine la terza fascia, quella che va dai 15 ai 40 metri, esprime la ricchezza dei fondali di Los Roques.

Qui vivono grandi spugne tra le quali si muove un vivace mondo sottomarino. Ogni piccola parte di parete a declivio è colonizzata da organismi incrostanti, tra le acque si aggirano barracuda e mante, in prossimità di cunicoli non è raro l’incontro con squali nutrice, nelle zone sabbiose o sotto le madrepore ci sono razze e tartarughe e poi pesci angelo e pappagalli e polpi. Le crociere che offriamo in queste splendide isole sono effettuate a bordo di imbarcazioni dotate di ogni comfort. Questo naturalmente è il miglior modo per godersi l’arcipelago delle Los Roques. Una settimana di crociera infatti consente di raggiungere località lontane dall’isola principale, altrimenti non raggiungibili.

Ambasciate e consolati

In Italia:
Via Tartaglia, 11 - 00197 Roma Tel.06/8079464
V.le Buozzi, 107 - 00100 Roma Tel.06/3208028
In loco:
- Caracas Edificio Atrium - P.H. Calle Sorocaima entre Avenidas Tamanaco y Venezuela -El Rosas - Caracas 1060
Tel 00582 9527311 - Fax 9524960
- Caracas (Distretto Federale) Quinta el Ancla, Av. Mohedano 64 entre 1.ra y 2.da Transversal. La Castellana
Tel. 00582 2666533 - Fax 2621420 - 2676027
- Maracaibo (Zulia) Avenida 3h n. 69/79, quinta Tabor Maracaibo
Tel. 005861 920614, 920635 e 921644 - Fax 919903 - Telex 0031 62508 ITALC VZ
- Acarigua Avenida 30 con Calle 29 - Edificio Romeo - Local 4 - Acarigua
Tel 005855 210253 - Fax 214761
- Barcelona Puerto La Cruz (Anzoategui) Calle Libertad 12 - Edificio Carmania, piso 1 of. 2
Tel 005881 650053/652847 - Fax 652847
- Barquisimeto Centro Empresarial Caracas, Piso 6, Of. 6/6 - Av. Los Leones con Av. Caroni calle 28, Centro Commercial Colonial, of. 3 - Planta Alta
Tel 005851 542421 / 548577 - Fax 548577
- Ciudad Ojeda Av. Intercomunal Ed. Sima
Tel 005865 22742 - Fax 25105
La Guaira (Distretto Federale) c/o Getramar C.A. - Edificio Devesa - Piso 3
Email: ambcara@italamb.org.ve - consitvzla@cantv.net - consul@conmara.com - giovanpetr@cantv.net

Informazioni utili

Documenti necessari per l'accesso:
È necessario il passaporto in corso di valadità, il visto viene richiesto solo per soggiorni superiori a 60 gg.
Vaccinazioni
Nessun obbligo di vaccinazione per i viaggiatori internazionali.
Malaria - Un basso rischio di malaria, nella forma benigna (P. vivax) esiste durante l’anno nelle aree rurali degli stati di Amazonas, Apure, Barinas, Bolivar, Sucre e Tachira. Il rischio di malaria da P. falciparum è limitato a certe aree della giungla degli stati di Amazonas (Atabapo), Bolivar (Cedeno, Gran Sabana, Sifontes, Raul Leoni e Sucre) Delta Amacuro (Antonia Diaz, Casacoima e Pedernales).
E' stata confermata resistenza del P. falciparum alla clorochina all'interno dello stato di Amazonas. Profilassi raccomandata: CL nelle aree a rischio da P. vivax; MEF nelle aree dove esiste un rischio da P. falciparum.
Nome in lingua locale: Republica de Venezuela
Governo: Repubblica federale
Superficie (Km2): 912.050
Popolazione: 22.396.407
Densità della popolazione (per Km2): 25 ab. Per Km2
Capitale: Caracas
Lingue utilizzate: Spagnolo
Religioni: Cattolici 92,4%
Gruppi etnici: Meticci 67% - Bianchi 21% - Neri 10% - Amerindi 2%
Moneta: Bolivar
Fuso orario: -4 ore
Prefisso telefonico: 0058
Corrente elettrica: 120V 60 Hz* A , B * a Valencia 50 Hz; presente a Maracay.

  Ci sono 5 proposte su questa destinazione.
  Pagine: 1

Clicca per ingrandire Tour Venezuela Classico  
Località: Tour Venezuela - Paese: Venezuela
VENEZUELA CLASSICO

Un entusiasmante programma ch...
Clicca per ingrandire Tour Canaima  
Località: Tour Venezuela - Paese: Venezuela
TOUR CANAIMA

Un appassionante programma, apposit...
Clicca per ingrandire Posada Superior  
Località: Los Roques - Paese: Venezuela

Los Roques è un arcipelago corallino del Venezuela situato nel mar dei Caraibi ...

Clicca per ingrandire Posada Standard Plus  
Località: Los Roques - Paese: Venezuela

Los Roques è un arcipelago corallino del Venezuela situato nel mar dei Caraibi a...

Clicca per ingrandire Posada Easy  
Località: Los Roques - Paese: Venezuela

Los Roques è un arcipelago corallino del Venezuela situato nel mar dei Caraibi ...

Offerte del Giorno... Prenota Subito!

M/y Leo Luxury Yacht M/y Leo Luxury Yacht
Maldives
Quote da :
€ 1669
M/y Orion cat. Luxury M/y Orion cat. Luxury
Maldives
Quote da :
€ 1869
M/Y Dolce Vita M/Y Dolce Vita
Sudan
Quote da :
€ 1250
M/Y Lucy M/Y Lucy
Djbouti
Quote da :
€ 1390
M/y Emperor Serenity Luxury Yacht M/y Emperor Serenity Luxury Ya...
Maldives
Quote da :
€ 2490
Crociera Humboldt Explorer Crociera Humboldt Explorer
Ecuador
Quote da :
€ 4.995 USD
Home
Offerte Speciali
Destinazione Viaggi
Viaggi All Exclusive
Crociere
Parcheggi Aeroporto
Contattaci
Sitemap
Video
Registrati ed iscriviti alla Newsletter
il modo migliore per essere
sempre informato sulle novità,
proposte ed iniziative di
Profondo BLU
Resta aggiornato...
RSS
Visto in giro per il Mondo
Seguici su Facebook
 facebook
Condividi

Dove siamo nel Mondo

Profondo BLU